IT | EN


Siamo Ingegneri del Patrimonio, non solo profondi conoscitori del diritto dei trust, ma esperti di organizzazione e pianificazione patrimoniale.










 
 
         

  

    

   

 





 








La riservatezza è un elemento fondamentale della nostra professionalità.
Senza la certezza del nostro impegno ad assicurarla, i nostri clienti non ci affiderebbero informazioni personali, patrimoniali e finanziarie, necessarie alla realizzazione di una perfetta struttura di organizzazione e pianificazione del loro patrimonio. Per questo non possiamo rivelare le loro identità al fine di permettere ai terzi di ottenere referenze sulla qualità della nostra attività.

Più semplice, per noi, è indicare quegli incarichi istituzionali ricevuti dai Governi, quelli di formazione dalle Università italiane, dai centri di alta formazione professionale nazionali e internazionali, dagli ordini professionali, che permettono di apprezzare, indirettamente, la nostra autorevolezza e conoscenza tecnica.

Andrea Vicari, fondatore di Vicari & Associati, è stato incaricato dalla Segreteria di Stato per Le Finanze della Repubblica di San Marino della predisposizione di tutta la nuova legislazione della Repubblica in materia di trust ed affidamento fiduciario, ed ha contribuito, unitamente al Prof. Lupoi, alla redazione della nuova legge sul trust (2010), nuova legge sugli affidamenti fiduciari (2010), riforma dell'ordinamento giudiziario per l'introduzione della Corte dei Trust e degli Affidamenti Fiduciari (2013), legge sulla procedura della Corte dei Trust e degli Affidamenti Fiduciari (2013). Inoltre è stato incaricato dalla Segreteria di Stato per l’Industria della Repubblica di San Marino della predisposizione dell’integrale riforma del diritto societario, contribuendo alla redazione della nuova Legge sulle Società.

Siamo chiamati dai più prestigiosi istituti di alta formazione professionale, fra cui il Sole 24 Ore Business School, il Centro Studi Bancario Villa Negroni, Associazione Bancaria Ticinese, la Fondazione Università IULM, la Fondazione Banca Centrale della Repubblica di San Marino, le Università di Genova, di Ferrara, di Palermo, di Bologna, di Padova, la Scuola di formazione Ipsoa Wolters Kluwer e Giuffrè Formazione per formare studenti e professionisti.

Andrea Vicari, inoltre, è invitato quale frequente relatore ai numerosi convegni formativi in tema di trust e affidamenti fiduciari organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dai Collegi Notarili e dagli Ordini degli Avvocati del territorio nazionale.

In virtù dei titoli accademici conseguiti e della produzione scientifica in materia di trust e affidamenti fiduciari, Andrea Vicari è stato scelto tra i sei membri italiani, dell’International Academy of Estate and Trust Law, la più prestigiosa e selezionata associazione internazionale che riunisce i più autorevoli studiosi e colti professionisti in materia.
Andrea Vicari è inoltre membro delle associazioni Tax Planning Association, International Fiscal Association, European Society for Banking and Financial Law, Society of Trust and Estate Practitioners e Il Trust in Italia.