IT | EN


Siamo Ingegneri del Patrimonio, non solo profondi conoscitori del diritto dei trust, ma esperti di organizzazione e pianificazione patrimoniale.


























La nostra vocazione per l'organizzazione e la pianificazione del patrimonio ha radici lontane nel tempo.
A metà degli anni novanta, in Italia, il trust era uno strumento sconosciuto ai molti. Andrea Vicari, socio fondatore della Vicari & Associati, spinto dal desiderio di approfondire i profili tecnici e teorici del trust si è recato negli Stati Uniti, dove ha conseguito dapprima un master (Harvard), diventando poi Doctor of Juridical Science (Cornell), specializzandosi in tale disciplina.

La ricerca scientifica è poi divenuta applicata.
Quando, nel 2001, il primo nucleo della Vicari & Associati è stato formato, queste esperienze hanno costituito le fondamenta della pratica professionale di oggi.
Da quel momento, molti sono stati i problemi affrontati, molte le soluzioni di pianificazione patrimoniale realizzate, molte  le applicazioni innovative del trust sviluppate, molti i nostri successi nelle controversie aventi ad oggetto strutture di protezione patrimoniale davanti agli organi giurisdizionali e ai collegi arbitrali nazionali e internazionali.

Il diritto dei trust è rimasto un pilastro della nostra pratica, tanto che Andrea Vicari ha contribuito alla redazione della prima legge in italiano sul trust, quella della Repubblica di San Marino (2005) e della sua integrale riforma (2010), di cui è stato estensore insieme al Prof. Maurizio Lupoi, collaborando anche alla redazione della Legge Costituzionale per l'istituzione della Corte per il trust ed i rapporti fiduciari della Repubblica di San Marino.

Nel tempo, la nostra pratica ci ha portato a maneggiare con maestria tutti gli strumenti di articolazione del patrimonio, sviluppando, con consapevolezza, un metodo di lavoro unico nell’esperienza italiana.
Fermandoci a riflettere sul cammino compiuto, abbiamo compreso che questo ci ha condotto più lontano di quanto ci eravamo prefissi: aspiravamo ad essere i migliori esperti del trust, siamo diventati Ingegneri del Patrimonio, esperti in organizzazione e pianificazione patrimoniale.